Aiuola di casa: avvistato fungo sospetto!

PHOTO 2024 11 08 13 02 48

Hai mai trovato dei funghi che spuntano nell’aiuola di casa? La prima cosa che probabilmente ti viene in mente è che siano pericolosi e che vadano rimossi. In realtà sono il segno di un terreno sano e ricco di vita!

Perché crescono i funghi?

Molti funghi si nutrono di sostanze organiche in decomposizione, come foglie morte e rametti. Il vero fungo non è ciò che vedete dal terreno (quello è il frutto del fungo, detto anche carpoforo) ma ciò che si trova dentro il terreno, avvero il micelio. Quando le condizioni atmosferiche sono giuste e il micelio si trova nelle condizioni fisiche e climatiche per fruttificare, i funghi fanno capolino dal terreno per rilasciare le loro spore e riprodursi.

Sono pericolosi?

Molte persone pensano che i funghi presenti in aiuole e giardini siano velenosi o che possano danneggiare le piante presenti. La maggior parte dei funghi che trovi nel tuo giardino non causano alcun problema alle piante. Anzi, alcuni tipi di funghi possono aiutare le piante a crescere più forti e sane, favorendo l’assorbimento di quegli elementi nutritivi presenti nel suolo che le piante fanno più fatica a reperire da sole.

Alcune specie sono pericolose per l’essere umano solo se ingerite. Qualsiasi fungo, anche i funghi tossici mortali, se semplicemente raccolti (e non ingeriti) non provocano nessun pericolo per la salute umana. Naturalmente, è bene spiegare ai bambini che i funghi non vanno mai raccolti né toccati, per evitare anche l’accidentale ingestione.

PHOTO 2024 11 08 12 57 09 1

Cosa fare se trovo dei funghi nel giardino?

Se trovi dei funghi nel tuo giardino, non preoccuparti troppo. Puoi:

  • Lasciali pure dove sono: I funghi si decompongono naturalmente e arricchiscono il terreno.
  • Se vuoi rimuoverli, puoi farlo e gettarli nella compostiera.

I funghi svolgono un ruolo importante nell’ecosistema del giardino o anche di una semplice aiuola. Aiutano a decomporre la materia organica, contribuendo a rendere disponibile per le piante elementi chiave come potassio, zolfo, azoto e fosforo. Inoltre, alcuni specie di funghi formano delle simbiosi con le radici delle piante, aiutandole ad assorbire acqua e nutrienti dal terreno.

In conclusione, la presenza di funghi nel giardino non è un motivo di preoccupazione. Al contrario, è un segno di un ecosistema sano e vitale. La prossima volta che troverai un fungo, osserva la sua forma e il suo colore: potresti innamorarti e decidere di volerne sapere di più del magico Regno dei funghi!

Curiosità: Sapevi che alcuni funghi sono utilizzati per produrre opere d’Arte e oggetti di Design?

Avvertenza: non raccogliere per scopo alimentare funghi che non conosci. Se hai dei dubbi, contattami. Come micologo, sono disponibile per aiutarti a capirne di più o per rilasciare certificazioni di commestibilità dei funghi che hai raccolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *