Terracqueo è l’aggettivo “maschile” che indica che il nostro pianeta è <<formato di terra e acqua; si usa solo nelle espressioni globo t., orbe t., il globo terrestre, la Terra>>. Non esiste sul dizionario la voce al “femminile”.
Terracquea è l’aggettivo “femminile”, che indica la nostra idea, la nostra visione del nostro Pianeta, come lo vorremmo: composto di terra e di acqua e di tutte le sue creature in armonia con i suoi elementi.
Grazie alla sua intelligenza e sapienza, l’essere umano cambia se stesso e adatta tutte le sue conoscenze e abilità – agricoltura, alimentazione, scienza, medicina, tecnologia, digitalizzazione – rendendo ogni sua azione leggera come una foglia, impercettibile mutamento nell’eco-sistema del Pianeta. Grazie al suo cambiamento, l’essere umano ritorna a essere in armonia con la Natura e i cicli di vita del Pianeta.
Terracquea, attraverso i propri progetti e e l’attività di informazione e divulgazione, persegue l’obiettivo di generare e diffondere abitudini di:
- progettazione del verde, negli spazi urbani, che siano sostenibili per le piante e per le persone
- riuso e di ottimizzazione delle risorse utili alla realizzazione degli spazi verdi
- salvaguardia e protezione dei boschi, habitat di funghi, piante e animali.
Promuove e diffonde materiali e prodotti innovativi derivati da piante e funghi.
Terracquea celebra la Bellezza della biodiversità e dell’unicità degli ecosistemi, delle diversità culturali e territoriali.
Crede nei principi di economia circolare, di blue economy e che la loro attuazione sia possibile.
Persegue l’Obiettivo 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, il 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” e il 15 “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Terracquea è uno strumento d’azione pensato per le persone che vogliono contribuire alla realizzazione di un Pianeta sano, verde e vivibile e per quelle che scopriranno di volerlo.